Camino Krk
Il Cammino di Santiago, noto anche come il Cammino di San Giacomo, è una via di pellegrinaggio lunga circa 800 chilometri visitata da più di trecentomila pellegrini all’anno.
Nel 1987, il Consiglio d’Europa le ha assegnato il titolo di “Itinerario culturale d’Europa”, mentre nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato la via francese e spagnola del Cammino verso il capoluogo della Galizia, Santiago di Compostela, patrimonio dell’umanità. La rete di itinerari di San Giacomo, che conduce a uno dei tre principali centri di pellegrinaggio in cui sono custodite le reliquie di San Giacomo Apostolo, si estende in tutta Europa ed è simboleggiata da una conchiglia stilizzata come attributo principale del santo.
In Croazia, sin dal 1203, le confraternite dedicate a San Giacomo offrono aiuto ai pellegrini nell’organizzazione del loro lungo viaggio a piedi. L’odierna Confraternita di San Giacomo, con sede a Samobor, ha ereditato questa preziosa tradizione ed è diventata membro dell’omonima Confraternita di Santiago di Compostela, una compagnia che riunisce associazioni e confraternite dedicate a San Giacomo provenienti da tutto il mondo. È stato proprio in collaborazione con la Confraternita croata che nel 2019 è iniziata la delimitazione dell’itinerario del Cammino croato lungo i sentieri di pellegrinaggio medievali sull’isola di Krk, con l’obiettivo di includerlo nella rete europea delle vie di pellegrinaggio di San Giacomo. Il Cammino di Krk è un itinerario circolare della lunghezza complessiva di poco più di 150 chilometri che attraversa tutta l’isola lungo i sentieri escursionistici (e ciclistici) esistenti. Inizia nel cuore dell’isola, nella cattedrale della città di Krk, e termina nella località di Kornić, proprio nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo Apostolo. L’itinerario è suddiviso in sette tappe di pellegrinaggio, più precisamente in sette giorni – il tempo consigliato per respirare a pieni polmoni le attrazioni storiche, culturali e religiose dell’isola, in un meraviglioso ambiente naturale e urbano.